Formazione

La concezione della formazione da noi proposta si basa sull'assunto che ogni partecipante è un  soggetto responsabile del proprio sviluppo e che  è tanto più efficace quanto più si costruisce attraverso l'elaborazione dell’esperienza pregressa. L'apprendere spesso non è aggiungere, ma trasformare, non è fare il "pieno" ma, anzitutto, "fare spazio" per il nuovo.Tutto ciò è possibile se la persona è posta al centro del processo e non come semplice destinatario.

Un secondo aspetto che si ritiene fondamentale è l'attenzione posta verso il gruppo inteso come pluralità intersoggettiva di scambio e confronto. Per questo l'utilizzo del gruppo nella formazione  aumenta la qualità degli apprendimenti e facilita un clima collaborativo nell'ambito dell'organizzazione lavorativa.

Un terzo elemento sui cui si basa la metodologia formativa riconosce alla relazione formativo-consulenziale una valenza  di reciprocità e di scambio tra formatore e partecipanti.

Un ultimo punto riguarda la concezione della  didattica come laboratorio in cui realizzare :

  • Ampliamento e confronto delle conoscenze, per approfondire ed elaborare informazioni che siano utilizzabili in situazioni concrete e consentano il miglioramento delle proprie prestazioni;
  • Ricerca e analisi in cui far confluire esperienze (passate o del qui ed ora ...) da collegare alle nuove conoscenze, facilitandone la finalizzazione;
  • Applicazione e sperimentazione in cui provare a fare, ricevere feedback, costruire e verificare ipotesi, che consentano il trasferimento degli apprendimenti nel contesto lavorativo.